Da eBay


27DL3 SmarTech - Feedback


La 27DL3 SmarTech è l'antenna giusta per chi esige il meglio.

Grazie alla progettazione a bassa impedenza nativa, la 3 elementi Delta Loop SmarTech raggiunge livelli di guadagno in avanti e rapporto F/R molto importanti.

Il sistema è adattato con gamma match ad alta efficienza (costante dielettrica relativa εr=2 @1 MHz migliore della fibra di vetro e del polietilene, contenuto nell'RG8 o 213, rigidità dielettrica complessiva 600kV) e può sopportare una potenza di alimentazione fino a 5 kW (opzionale).


Null


L’antenna è stata progettata con software NEC-based, mediante metodo integrale dei momenti MoM (Method Of Moments), ed ottimizzata con algoritmi di tipo euristico (PSO). La modellazione ha tenuto in conto della presenza degli isolatori, del boom e dei giunti, in modo da eliminare gli effetti distorsivi del diagramma di irradiazione procurati dall'impiego di tali parti.

A partire dal modello numerico, la 27DL3 ha seguito successivamente una fase prototipale attraverso cicli iterativi di misura e ottimizzazione, fino al raggiungimento della convergenza tra le caratteristiche di progetto e le prestazioni, verificate sul modello fisico.


Null

La configurazione ad "anello" chiuso e DC Grounded (a massa) dell'antenna SmarTech, conferisce al sistema particolari doti di silenziosità grazie alla completa assenza di correnti elettrostatiche. Pertanto, la 27DL3 SmarTech mantiene la sua efficienza e funzionalità anche in situazioni ove il rumore rende inutilizzabili altri sistemi d'antenna.

L'assenza di correnti elettrostatiche, insieme alla funzione di disaccoppiamento svolta dal gamma match, offrono ulteriore protezione contro le scariche localizzate al connettore d'antenna dell'RTX, causa di pericolosi danneggiamenti (od anche distruzione) degli stadi a diretto contatto.


La struttura principale dell’antenna è costituita in parti di alluminio ed acciaio, dimensionati per lavorare interamente in campo elastico. Così, la struttura risulta essere elastica e contemporaneamente molto robusta.


Diversamente dalle strutture in fibra di vetro, i sistemi in alluminio conferiscono una ragguardevole durata e migliore risposta alle sollecitazioni del vento. Ciò permette di mantenere intatta la geometria (forma) dell'antenna ed evitare variazioni improvvise di impedenza, decadimento dell'efficienza e delle restanti proprietà caratteristiche del sistema.


Null


Grazie alle sue caratteristiche,  l'antenna è indicata sia per attività DX a lunghissima distanza, che per attività agonistiche (contest) di medio e corto raggio. E' un'antenna che attinge le sue prestazioni tipiche già da un'altezza di pochi metri dal suolo.


Paragonata ad una 4 elementi Yagi, la 27DL3 SmarTech presenta guadagno/lunghezza boom/take off superiori, o simili.



Le antenne Deltaloop Smartech sono progettate per attingere alla miglior configurazione tra guadagno in avanti, rapporto Fronte/Retro, rapporto Fronte/Lato e pulizia del solido di irradiazione. Ciò è possibile perché le combinazioni di calcolo non sono condizionate dalla scelta dei soli modelli a 50 ohm.
Una volta ottenuto il modello più prestante, un sistema a gamma match specifico ed ad alta efficienza provvede all'adattamento ai 50 ohm caratteristici, garantendo il massimo trasferimento del segnale e la massima efficienza dell'antenna.


Antenne Delta Loop SmarTech



MATERIALI

La struttura principale dell'antenna è costituita in lega di alluminio EN AW-6060/82 UNI9006/1 (Anticorodal 60/100), che conferisce maggiore durabilità nei confronti degli agenti atmoferici più aggressivi (ghiaccio, acqua, raggi UV, polveri sottili, piogge acide), ed una migliore resistenza alle sollecitazioni ventose.

L'alluminio inoltre conserva la geometria di progetto dell'antenna in presenza di vento. In tal modo vengono mantenute intatte le caratteristiche di impedenza, efficienza e solido di irradiazione anche con vento intenso.

L'antenna è fornita con parti in acciaio Aisi 304 (Inox Austenitico UNI/EN 10088) e in acciaio S235JR2 (UNI serie 100), certificato secondo normativa standard 2000/53/CE+RoHs.

Gli isolatori sono in POLIPROPILENE PPC 5660 resistente a notevoli escursioni termiche (certificato per temperature da-20°C a +130°C), con elevato carico di rottura (trazione a rottura 25Mpa), buona resistenza all'abrasione e resistività di volume > 1018

Il cavo orizzontale è tra gli elementi più importanti dell'antenna. Qui scorre la massima corrente (è la parte irradiante) ed è il punto in cui la qualità del materiale determina maggiormente l'efficienza del sistema.

Per questo SmarTech ha focalizzato il massimo della cura e dell'attenzione con la produzione di un cavo specifico, costituito in rame puro al 99,99% ed isolamento in speciale polimero. Il cavo viene impiegato anche per applicazioni militari e aerospaziali grazie alle eccellenti caratteristiche dielettriche (potere isolante migliore del vetro) antiabrasione e antistrappo, resistente alle aggressioni di solventi chimici, refrattario agli UV. IDT 8 kV. Temperature di esercizio -65 +150°C.


Null


L'antenna è realizzata per raggiungere la massima efficienza elettrica e nel contempo la miglior resistenza e durabilità meccanica, in virtù dell'alta qualità de materiali con cui è realizzata.

E' idonea all'installazione anche in luoghi difficili, come alta quota o zone marine ad alta aggressività corrosiva.

Le antenne SmarTech sono realizzate con materiali e soluzioni tecnologiche tali da minimizzare le resistenze parassite e la conseguente dissipazione di RF.

Al fine di mantenere gli alti altandard qualitativi dei propri prodotti, SmarTech effettua un check per ogni singola antenna prima della spedizione.


Il prezzo è da intendersi IVA compresa









Feedback ricevuti


Here it is then my 3 element delta loop. Fortunately, building up was very easy thanks to the good supplied description. In 2 hours it was on the rotator, SWR adjustment went fine. From 27,000 to 28,000 mhz the needle did not come out of the corner. Local I am 3 to 4 S points stronger. Long distances also went perfectly. The day after 22 and 3 division spurred 5/9 in the log. TX and RX perfect.

Jeroen 19EK666 - Holland


Ecco a voi la mia 3 elementi delta loop. Per fortuna l'installazione è stata molto semplice grazie alle ottime descrizioni fornite. Nel giro di 2 ore l'antenna era già sul rotore e l'aggiustamento del ROS è stato agevole. Da 27.000 a 28.000 MHz l'ago del ROS-metro si comporta ottimamente. In locale ricevo segnali 3-4 punti più forti. A lunga distanza va anche perfettamente. Il giorno dopo l'installazione erano a log divisione 22 e 3 con segnali 5/9. TX e RX perfetti.


Jeroen 19EK666 - Holland


27DL3 3 el. Delta Loop SmarTech
Installazione



27DL3 3 el. Delta Loop SmarTech
Setup definitivo


__________________________






Da eBay


Delta Loop 2 el. SmarTech




CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
Guadagno 13.6dBi @11m
Rapporto Fronte/Retro 28dB @11m
Impedenza caratteristica 50 ohm
Potenza sopportabile 2.5 kW (opzionale 5 kW)
R.O.S. minimo a 50 ohm 1.0:1
Adattamento di impedenza Gamma Match
Larghezza fascio orizz. a -3 dB 60° @11m
CARATTERISTICHE FISICHE E MECCANICHE
Peso 16 kg
Lunghezza boom 3.40 m
Elemento più lungo 3.7 m
Raggio di rotazione 2.5 m
Area proiettata [P=Piana - C=Cilindrica] F = 0.46 m² - C= 0.18 m²

3 el. DELTA LOOP (27DL3)

  • € 462,00