E' l'antenna più semplice. Per quanto semplice, il dipolo presenta un guadagno paragonabile (o addirittura superiore) ad una Yagi 2 el. montata bassa.

Grazie alla sua leggerezza può essere facilmente installato anche su supporti molto esigui e soprattutto ad altezze considerevoli. Il dipolo rigido in alluminio necessita infatti di un unico supporto per l'installazione e, contrariamente ai dipoli filari, che richiedono ulteriori agganci alle estremità, si presta meglio ad installazioni in spazi ristretti.

In 6 rapide operazioni il dipolo 27D SmarTech è già montato, e pronto all'uso. Per questo si presta bene anche per usi portatili.


L'antenna presenta una notevole larghezza di banda (cfr. grafici allegati)

Come per tutti i dipoli, si consiglia l'uso di un balun.


MATERIALI

La struttura principale dell'antenna è costituita in lega di alluminio EN AW-6060/82 UNI9006/1 (Anticorodal 60/100), che conferisce maggiore durabilità nei confronti degli agenti atmoferici più aggressivi (ghiaccio, acqua, raggi UV, polveri sottili, piogge acide), ed una migliore resistenza alle sollecitazioni ventose.

L'antenna è fornita con parti in acciaio Aisi 304 (Inox Austenitico UNI/EN 10088) e in acciaio S235JR2 (UNI serie 100), certificato secondo normativa standard 2000/53/CE+RoHs.

Isolatori in POLIPROPILENE PPC 5660 resistente a notevoli escursioni termiche (certificato per temperature da-20°C a +130°C), con elevato carico di rottura (trazione a rottura 25Mpa), buona resistenza all'abrasione e resistività di volume > 1018

L'antenna è realizzata ottenendo la massima efficienza elettrica e nel contempo la miglior resistenza e la durabilità meccanica, in virtù di materiali di alta qualità di cui è costruita.

E' idonea all'installazione anche in luoghi difficili, come alta quota o zone marine ad alta aggressività corrosiva.

Il prezzo è da intendersi IVA compresa.

DIPOLO LINEARE (27D)

  • € 75,00