E' un'antenna dalle molteplici configurazioni. Può essere impiegata in modo indipendente come 3 elementi Yagi in polarizzazione orizzontale, o come 3 elementi Yagi in polarizzazione verticale.

Una direttiva in polarizzazione verticale non riceve il rumore di una qualsiasi antenna verticale omnidirezionale poiché i segnali (leggi "rumori") provenienti da direzioni indesiderate (lati, posteriore) sono fortemente attenuati. Possedere "una marcia in più" in polarizzazione verticale è un preziosissimo vantaggio tanto per il normale traffico diretto, quanto per applicazioni più specifiche, come contest e connessioni stabili point-to-point.

Null

La differenza di polarizzazione di 90° tra antenna e segnale ricevuto (es. orizzontale/verticale) comporta un'attenuazione di circa 30 dB. Possedere un'antenna con doppia polarizzazione significa essere in grado di poter lavorare in entrambe le situazioni, con massima efficienza.

Meno comune, ma altrettanto interessante, è l'uso della 27YC6 in polarizzazione obliqua, ottenuta alimentando opportunamente entrambi i radiatori.

La polarizzazione obliqua si addice particolarmente a situazioni in cui a causa della torsione di polarizzazione del segnale ricevuto non sia perfettamente orizzontale o verticale. In polarizzazione obliqua la fluttuazione dei segnali con polarizzazione variabile è ridotta al minimo. Tale sistema è, per esempio, d'uso comune nella telefonia cellulare, ove la polarizzazione del telefono mobile non è mai perfettamente orizzontale o verticale ma soprattutto è necessario ricevere un segnale continuamente stabile in ogni condizione.


Null


La larghezza del fascio verticale offre la possibilità di poter disporre in modo pressoché uniforme di un ampio intervallo di elevazioni (take off). Ciò permette di lavorare (senza i limiti di antenne convenzionali verticali oltre 1/4 d'onda o orizzontali), differenti modi propagativi, come Es o F2


Ricordiamo, infine, che minore è l'angolo di irradiazione sul piano verticale (take off o elevazione) maggiore è la distanza di primo salto raggiungibile dal proprio segnale.





MATERIALI

La struttura principale dell'antenna è costituita in lega di alluminio EN AW-6060/82 UNI9006/1 (Anticorodal 60/100), che conferisce maggiore durabilità nei confronti degli agenti atmoferici più aggressivi (ghiaccio, acqua, raggi UV, polveri sottili, piogge acide), ed una migliore resistenza alle sollecitazioni ventose.

L'antenna è fornita con parti in acciaio Aisi 304 (Inox Austenitico UNI/EN 10088) e in acciaio S235JR2 (UNI serie 100), certificato secondo normativa standard 2000/53/CE+RoHs.

Gli isolatori sono in POLIPROPILENE PPC 5660 resistente a notevoli escursioni termiche (certificato per temperature da-20°C a +130°C), con elevato carico di rottura (trazione a rottura 25Mpa), buona resistenza all'abrasione e resistività di volume > 1018


L'antenna è realizzata per raggiungere la massima efficienza elettrica e nel contempo la miglior resistenza e durabilità meccanica, in virtù dell'alta qualità de materiali con cui è realizzata.

E' idonea all'installazione anche in luoghi difficili, come alta quota o zone marine ad alta aggressività corrosiva.

Le antenne SmarTech sono realizzate con materiali e soluzioni tecnologiche tali da minimizzare le resistenze parassite e la conseguente dissipazione di RF.

Al fine di mantenere gli alti altandard qualitativi dei propri prodotti, SmarTech effettua un check per ogni singola antenna prima della spedizione.


Il prezzo è da intendersi IVA compresa



CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
Guadagno [Orizzontale] 13.7dBi @9m (29.5ft)
[Verticale] 9.84dBi @16m (52.5ft)
Rapporto Fronte/Retro [Orizzontale] 37.8dB @9m (29.5ft)
[Verticale] 45dB @16m (52.5ft)
Impedenza caratteristica 50 ohm
Potenza sopportabile 5.0 kW
Larghezza fascio orizz. a -3 dB 98° @16m (52.5ft)
CARATTERISTICHE FISICHE E MECCANICHE
Peso 6.2 kg
Lunghezza boom 3 m
Elemento più lungo 5.40 m
Raggio di rotazione 3.14 m
Area proiettata [P=Piana - C=Cilindrica] P = 0,09 m² - C = 0.246 m²

3 el. CROSS-YAGI (27YC6)

  • € 427,00