L'antenna V-Yagi è una evoluzione del sistema a geometria planare Yagi-Uda. La particolare disposizione degli elementi, insieme alla loro specifica angolazione, permettono di esaltare caratteristiche di polarizzazione, guadagno e rapporto fronte/retro completamente differenti rispetto ad un omologo sistema Yagi-Uda.

Sebbene il peso sia pressoché equivalente ad una 3 elementi Yagi, l'ingombro globale dell'antenna risulta minore, proprio grazie alla forma a V dei suoi elementi. Anche la 27YV3 può pertanto essere facilmente installata in spazi ristretti e su supporti relativamente leggeri.

Le modalità costruttive e la speciale cura nel dimensionamento strutturale dell'antenna, conferiscono alla struttura particolari caratteristiche di robustezza e resistenza, anche a sollecitazioni ventose particolarmente forti.


Null


I diagrammi di irradiazione mostrano valori di rapporto fronte/retro estremamente spinti e una notevole larghezza del fascio a -3dB sul piano orizzontale. Non esistono lobi secondari spurii.


Null


Sul piano verticale, gli unici due importanti lobi permettono di coprire angoli di take off utili sia per attività DX a lunga distanza che a breve distanza, di tipo E-sporadico.

La 27YV3 è portata a 50 ohm mediante un adattatore hairpin (beta match), che rende l'antenna low noise grazie alla completa cancellazione del rumore elettrostatico, tipico dei sistemi DC Grounded. L'antenna presenta inoltre protezione contro gli shock elettrostatici ai dispositivi RTX ad essa collegati.


Null



MATERIALI

La struttura principale della V-Yagi è costituita in lega di alluminio EN AW-6060/82 UNI9006/1 (Anticorodal 60/100), che conferisce maggiore durabilità nei confronti degli agenti atmosferici più aggressivi (ghiaccio, acqua, raggi UV, polveri sottili, piogge acide), ed una migliore resistenza alle sollecitazioni ventose.

L'antenna è inoltre fornita con parti in acciaio Aisi 304 (Inox Austenitico UNI/EN 10088) e in acciaio S235JR2 (UNI serie 100), certificato secondo normativa standard 2000/53/CE+RoHs.

E' corredata di isolatori in POLIPROPILENE PPC 5660 resistente a notevoli escursioni termiche (certificato per temperature da-20°C a +130°C), con elevato carico di rottura (trazione a rottura 25Mpa), buona resistenza all'abrasione e resistività di volume > 1018


L'antenna è realizzata per attingere la massima efficienza elettrica e nel contempo la miglior resistenza e durabilità meccanica, in virtù dell'alta qualità de materiali con cui è realizzata.

E' idonea all'installazione anche in luoghi difficili, come alta quota o zone marine ad alta aggressività corrosiva.


Le antenne SmarTech sono realizzate per ottenere eccellenti valori di efficienza grazie alla riduzione dei giunti meccanici/elettrici. In tal modo sono minimizzate le resistenze parassite e la conseguente dissipazione sotto forma di calore di RF.

Al fine di mantenere gli alti standard qualitativi dei propri prodotti, SmarTech effettua un check per ogni singola antenna prima della spedizione.


Il prezzo è da intendersi IVA compresa


CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI
Guadagno 13dBi @10m
Rapporto Fronte/Retro 30dB @10 m
Impedenza caratteristica 50 ohm
Potenza sopportabile 5.0 kW
R.O.S. minimo a 50 ohm 1.0:1
Larghezza fascio orizz. a -3 dB 68° @10m
CARATTERISTICHE FISICHE E MECCANICHE
Peso 9.8 kg
Lunghezza boom 3.0 m
Elemento più lungo 5.3 m
Raggio di rotazione 3.1 m
Area proiettata [P=Piana - C=Cilindrica] F = 0.24 m² - C= 0.072 m²

3 el. V-YAGI (27YV3)

  • € 260,00