Fin dalla nascita delle antenne a Loop, la controversia che ha più appassionato il dibattito sulla superiorità di un’antenna rispetto all’altra si è focalizzata soprattutto intorno al miglior guadagno in avanti tra i due sistemi.

Sebbene le antenne a Loop, come ampiamente dimostrato, abbiano un guadagno sensibilmente maggiore rispetto ad omologhi modelli Yagi-Uda sono ben altri gli aspetti che rendono assolutamente preferibili ed interessanti le antenne a Loop.

Riportiamo di seguito alcuni aspetti degni di nota.


GUADAGNO

Il guadagno in avanti delle antenne a Loop è sempre superiore, almeno fino a 5-6 elementi, rispetto ad un omologo sistema Yagi-Uda.

Null


W. Orr W6SAI e S. Cowan W2LX dimostrano la differenza di guadagno tra antenne Loop e Yagi con stesso numero di elementi.

Come si nota facilmente, la curva del guadagno delle antenne a Loop è sempre superiore a quella delle Yagi.

Cosa accade se invece confrontiamo una Loop e una Yagi con la stessa lunghezza di boom?

La risposta è nell'ARRL Antenna Book, edizione 21. Due grafici riassumono il confronto tra il guadagno di una Loop e una Yagi sulla frequenza dei 21 MHz (15m) e sulla frequenza dei 14 MHz (20m).

Il primo grafico mette a confronto su 21 MHz una Loop a 5 elementi ed una Yagi a 5 elementi aventi la stessa lunghezza di boom: 8.5 m. La Loop mostra un guadagno sempre maggiore lungo tutta la banda utile.

Il secondo grafico confronta su 14 MHz una 3 elementi Loop e una 4 elementi Yagi, entrambe con un boom di 8 m. Anche in questo caso, nonostante la superiorità del numero di elementi della Yagi, l'antenna a Loop vince il confronto, presentando maggior guadagno su tutta la banda utile dei 20 m



Tuttavia, anche in condizioni di minore gap tra Loop e Yagi, non sono stati riscontrati mai casi in cui il guadagno in avanti di un sistema Yagi abbia superato l’omologo array Loop.


ANGOLO DI TAKE OFF e ALTEZZA DAL SUOLO

Un’antenna Delta Loop ed una Yagi, poste alla medesima altezza dal suolo, presentano un angolo di take off (elevazione del segnale del lobo principale) notevolmente differente.

Minore è l’angolo di take off, maggiore è la distanza di salto del segnale a RF trasmesso dall’antenna, migliori sono le possibilità di realizzare collegamenti a notevolissima distanza.

I grafici seguenti mostrano la differenza tipica di take off di un sistema Yagi-Uda e di una DeltaLoop. Sempre a vantaggio della Delta Loop.

Da notare che a 6 metri dal suolo si riscontra una differenza di ben 8° a favore della Delta Loop. Attraverso l’impiego di entrambi i grafici è possibile analizzare meglio l’importanza dell’angolo di elevazione dal suolo.



LARGHEZZA DEL FASCIO ORIZZONTALE e VERTICALE @ -3dB

Dalla comparazione dei solidi di irradiazione tipici di un sistema Yagi ed un’antenna Delta Loop a medesimo guadagno in avanti, si può facilmente riscontrare che la larghezza del fascio a -3 dB di una Delta Loop risulta essere tendenzialmente più ampia rispetto ad una Yagi-Uda.




Ciò rappresenta una caratteristica preziosa tanto nelle regolari attività di collegamenti a lunga distanza, quanto in attività di competizione (es. contest).



COMPARAZIONI PRATICHE

La sintesi delle caratteristiche che rendono un’antenna più prestante, si manifesta nella pratica operativa: situazione in cui concorrono tutte le variabili intrinseche (caratteristiche dell’antenna) ed estrinseche (modalità di propagazione, caratteristiche morfologiche di sito, etc.), tipiche di ogni installazione.

Di seguito, riportiamo alcuni interessanti studi effettuati testando praticamente (e contemporaneamente) le antenne a confronto.


Ham radio Magazine – Settembre 1978

Glenn William (N2GW) realizza una 2 elementi Delta Loop per 14 MHz, che confronta con una 3 elementi Yagi ed una 2 elementi Quad.

Ecco le sue conclusioni:

Conclusion
The 2-element delta loop has been a real performer for me. It’s allowed me to compete in several DX pileups and comparefavorably with others using full-size 3-element Yagis and 2-element quads. Even after my linear was recently sidelined, I was still able to work out very nicely just using my exciter. Also, the low vswr allowed me to bypass my antenna tuner and still enjoy a vswr of less than 1.5:1 across the entire band.


QST – Ottobre 1966

Robert Fitz (W4RBZ) compara i due sistemi a confronto, installati su due torri da 25 metri, annotando i segnali ricevuti.


I risultati, riportati in tabella mostrano che nel 73% dei casi la Loop ha avuto prestazioni uguali o superiori alla Yagi di confronto.


QST – Febbraio 1971

John Parrot Jr. (W4GRU) compara 4 differenti modelli di Loop con una 3 el. Yagi.

Le sue conclusioni:

The antenna tests indicate that:
1) One can expect to achieve the same or better results with a two-element quad of proper dimensions than with a three or four element triband Yagi.
2) A wide-spaced quad will perform substantially better than a close-spaced quad.
3) Dollar for dollar, the quad appears to be a better investment than a Yagi.



It is intersting to observe that openings to the U.S. lasted 15 to 30 minutes longer on each end of the period than with the Yagi.

Loop o Yagi?